Il Centro con La Lectura Dantis Scaligera si propone di contribuire allo sviluppo e all’apprendimento degli studi danteschi in vista del Settimo Centenario della morte del Poeta.

Archivio

Torna all'elenco

Lunedì 27 Gennaio 2020, ore 15.30, presso la sede di Corte Sgarzarie

Incontro con Stazio; Purgatorio: canto XXI

prof.a Carmela Puntillo

In questo canto Dante colloca l'incontro con il poeta Stazio che accompagnerà i due pellegrini fino al paradiso terrestre.
Il desiderio di conoscere il mistero del terremoto e del grido di gioia sottinteso al "Gloria in excelsis" viene qui paragonato alla sete di Gesù che chiede acqua alla Samaritana, mentre l'apparizione dell'ombra di Stazio trova un' altra risonanza evangelica nell'incontro dei discepoli di Emmaus. Viene rivelato ai due che nessun fausse montre fenomeno atmosferico, pioggia, grandine, neve, rugiada, brina può salire lungo la montagna oltre i tre gradini della porta del purgatorio e così non possono esserci nuvole e arcobaleni. Quanto poi al terremoto,replica borse esso è il segnale che un'anima è chiamata a salire in paradiso accompagnata dal grido di gioia di tutti gli altri purganti. L'anima rivela anche di aver atteso per cinquecento anni quel vacheron constantin replica momento, di essere il poeta latino Stazio che scrisse l'Achilleide e la Tebaide, entrambe ispirate dalla divina fiamma dell'Eneide e che per conoscere Virgilio avrebbe persino ritardato di un anno la sua ascesa al paradiso.
Il canto termina con il commosso abbraccio fra i due poeti latini.

Opere di pregio

Il Centro Scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura Internazionale dispone di una serie di fac-simili di codici e manoscritti, di copie anastatiche, di stampe antiche originali.