Il Centro con La Lectura Dantis Scaligera si propone di contribuire allo sviluppo e all’apprendimento degli studi danteschi in vista del Settimo Centenario della morte del Poeta.

Archivio

Torna all'elenco

Mercoledì 30 Ottobre 2013

Presentazione Anno Accademico 2013-14

Il programma culturale del nuovo Anno Accademico intende approfondire un momento altissimo del «poema sacro», cioè quei canti XVIII, XIX e XX del Paradiso, dove Dante affronta con un registro linguistico e stilistico di rara bellezza e profondità il tema della giustizia di Dio.

L’alto dettato e il pensiero teologico dantesco verranno presentati dal prof. Manlio Pastore Stocchi in una Lectura dal suggestivo titolo di Dante giudice, cui si affiancheranno le lezioni dei professori Marco Ariani, Lino Pertile e Giancarlo Alessio sui canti del cielo di Giove, che verranno introdotte dagli insigni dantisti nelle pagine del calendario 2013-2014.

Il programma “alto” verrà completato da due interventi che per la prima volta si terranno anche a Verona: il prof. Enrico Malato, italianista e dantista di chiara fama oltre che editore, ci aggiornerà sullo stato dei lavori per la Nuova Edizione commentata delle Opere di Dante (NECOD) nella prospettiva del VII centenario della morte del poeta nel 2021; il prof. Luca Azzetta ci introdurrà all’esame dei primi commenti trecenteschi della Commedia, che si affiancano come “secolare commento” alle opere per le celebrazioni del 2021.

Come sede di tali incontri abbiamo optato per la solenne ambientazione della Biblioteca Capitolare, dove già siamo stati ospitati in numerose tornate della nostra storia di ente culturale dantesco.

Importante e suggestiva cornice per il resto della programmazione 2013-2014 sarà Castelvecchio, dove, nel Circolo Ufficiali, terremo le nostre lezioni di formazione dantesca.

Come anticipato, nel corso di questi incontri studieremo insieme ai soci in primo luogo, come nel precedente Anno Accademico, il testo dei tre canti del Paradiso poi trattati nelle Lecturae Dantis, onde arrivare alla lettura critica degli stessi con una tempestiva e solida preparazione.

Manifesteremo inoltre con orgoglio la nostra gioia nell’ospitare in modo stabile nella sede del Centro l’illustrazione in 103 tele della Commedia realizzata da Achille Incerti; in particolare, renderemo il giusto “tributo” a quest’opera tanto importante e raffinata attraverso lo studio della rappresentazione originalissima del Paradiso.

A un’interpretazione artistica moderna ne affiancheremo poi una quattrocentesca: parleremo, cioè, del codice miniato della Commedia di Alfonso d’Aragona, re di Napoli. Uno splendore!

Chiuderemo il programma dantesco con due occasioni straordinarie: la recitazione di brani poetici di Dante da parte di una scuola giovanile di teatro diretta da Mirco Cittadini e una cena con concerto a seguire, che si terrà giovedì 17 aprile 2014.

Per i viaggi culturali proseguiremo il grande programma sui mosaici paleocristiani e alto medioevali con una visita a Roma (7–8–9 marzo 2014) delle seguenti chiese: S. Maria Maggiore, S. Prassede, S. Cecilia, S. Agnese, S. Prudenziana, S. Sabina e SS. Cosma e Damiano.

Dedicheremo due giorni, nell’aprile 2014, alla città di Siena; una giornata (maggio 2014) alle ville venete del Friuli; un giorno alla mostra su Zurbarán a Palazzo dei Diamanti di Ferrara (novembre 2013); tre giorni a Torino, con una visita alle chiese della città e alla Sacra Sindone, al Museo Egizio e alla Venaria Reale.

Auguriamo a tutti la pienezza della serenità e del benessere spirituale per mezzo della “grande cultura”.

 

 

Albertina Cortese

Presidente del Centro Scaligero degli Studi Danteschi

e della Cultura Internazionale

Opere di pregio

Il Centro Scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura Internazionale dispone di una serie di fac-simili di codici e manoscritti, di copie anastatiche, di stampe antiche originali.