Il Centro con La Lectura Dantis Scaligera si propone di contribuire allo sviluppo e all’apprendimento degli studi danteschi in vista del Settimo Centenario della morte del Poeta.

Archivio

Torna all'elenco

Lunedì 29 Novembre 2010, ore 17.00

Il cinema nella cultura italiana

a cura del prof. Daniele Mattarucco, da lunedì 29 novembre a lunedì 13 dicembre 2010

lunedì 29 novembre 2010, ore 17.00

Crimen (Italia/Francia, 1960 - b/n - dur. 2h e 4’)

regia di Mario Camerini, con Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Franca Valeri, Silvana Mangano e Bernard Blier

Sul treno per Montecarlo, cinque italiani, in viaggio per ragioni diverse, vengono coinvolti uno dopo l’altro nell’accusa di omicidio di una signora morta in circostanze misteriose. Una coppia infatti viene trovata con il cadavere della donna in valigia; un’altra non sa giustificare validamente le proprie azioni; l’ultimo passeggero è talmente suggestionato dalle accuse da incolparsi del delitto.

Le bugie, le reticenze, le accuse reciproche metterebbero i confusionari viaggiatori sempre più nei guai se un commissario lungimirante non riuscisse a scoprire la verità. L’esperienza vissuta avrà però risvolti inaspettati nel viaggio di ritorno per Roma.

 

lunedì 6 dicembre 2010, ore 17.00

Il bidone (Italia, 1955 - b/n - dur. 1h e 44’)

regia di Federico Fellini, con Broderick Crawford, Franco Fabrizi, Richard Basehart, Riccardo Garrone e Giulietta Masina

Il veterano Augusto, il cinico Roberto e il tenero pittore fallito “Picasso” girano la campagna romana travestiti da ecclesiastici, rubando soldi ai poveracci.

La sera di capodanno i tre sono invitati in casa di un collega e qui Roberto si fa sorprendere mentre tenta di rubare un portasigarette d’oro. La moglie di “Picasso”, presente al fatto, incomincia ad avere forti dubbi sull'attività del marito, che alla prima occasione lascia per sempre la non lodevole compagnia.

Augusto invece, che ha appena ritrovato la figlia Patrizia, ignara della sua “occupazione”, vorrebbe mollare tutto, ma finisce in un giro di nuovi compari ben più spietato.

 

lunedì 13 dicembre 2010, ore 17.00

Fantasmi a Roma (Italia, 1960 - col. - dur. 1h e 40’)

regia di Antonio Pietrangeli, con Marcello Mastroianni, Tino Buazzelli, Vittorio Gassman, Eduardo De Filippo e Sandra Milo

L’anziano principe di Roviano vive solitario in un edificio nel centro di Roma, residenza patrizia della sua famiglia, in serena coabitazione con alcuni fantasmi, tutti antenati deceduti in circostanze violente o incidenti. Dopo la sua stessa morte, il principe si unisce al gruppo, che, grazie al dipinto realizzato da un pittore-fantasma e il conseguente intervento della Sovrintendenza ai Beni Culturali, salva l’antico palazzo dalla speculazione edilizia, voluta dall’ultimo discendente.

Opere di pregio

Il Centro Scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura Internazionale dispone di una serie di fac-simili di codici e manoscritti, di copie anastatiche, di stampe antiche originali.