Il Centro con La Lectura Dantis Scaligera si propone di contribuire allo sviluppo e all’apprendimento degli studi danteschi in vista del Settimo Centenario della morte del Poeta.

Archivio

Torna all'elenco

Lunedì 25 Marzo 2024, ore 15.30

Celebrazione del DanteDì 2024

presso la Biblioteca Civica, Sala Farinati (Via Cappello, 43 - Verona)

La ricerca del paradiso perduto è il primo tema di DanteDì 2024 del Centro Scaligero degli Studi Danteschi.

 
Achille Incerti ha interpretato l’ultimo canto del Purgatorio, che è l’ultimo dedicato al paradiso terrestre, accogliendo nella tela 75 la simbologia dantesca della rinascita: l’acqua, la natura in fiore, il ritrovato sostegno delle virtù, la donna, l’immersione purificatrice. Solo dopo aver ritrovato il paradiso terrestre, l’uomo ritorna “puro e disposto a salire a le stelle”.

Il prof. Lino Pertile, finissimo studioso della poesia e del pensiero di Dante, fa partire la sua ricerca dall’Ulisse di Inf. xxvi, icona assoluta dell’uomo di ogni tempo e latitudine. 


Il secondo tema che il Centro dedica a DanteDì 2024 è: “Il sacro in Dante e Gaudí”, pensato da Albertina Cortese, organizzato dal Centro, affidato nella sua articolazione al prof. Raffaele Pinto dell’Università di Barcellona.

 

 

PROGRAMMA DEL DanteDì 2024 


Alla ricerca del Paradiso terrestre 
prof. Lino Pertile, Harvard University [U.S.A.] 

Il “sacro” in Dante e Gaudí 
progetto di ricerca 
prof.a Albertina Cortese, 
presidente del Centro Scaligero degli Studi Danteschi 

 

L'accesso all'incontro è LIBERO.

VAI AL VIDEO

VIA ALLE SLIDES DI PRESENTAZIONE

 

 

 

 

 

 

 

 

Opere di pregio

Il Centro Scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura Internazionale dispone di una serie di fac-simili di codici e manoscritti, di copie anastatiche, di stampe antiche originali.