Il Centro con La Lectura Dantis Scaligera si propone di contribuire allo sviluppo e all’apprendimento degli studi danteschi in vista del Settimo Centenario della morte del Poeta.

Archivio

Torna all'elenco

Giovedì 26 Marzo 2009, 10.30

Nuove prospettive degli studi danteschi

prof. Enrico Malato (Università degli Studi di Napoli Federico II e Vice Presidente della Casa di Dante di Roma)

Lo sviluppo degli studi danteschi, nel XX secolo e nei primi anni del XXI, mentre ha portato a notevoli progressi sul piano della critica testuale e su quello dell’esegesi, ha anche lasciato intravedere la sussistenza di ampi spazi oscuri, nei quali è necessario e urgente portare luce.

Avvicinandosi il settimo centenario della morte del poeta, nel 2021, potrà essere utile tentare di “fare un punto” della situazione, mettendo a fuoco i nodi problematici, le possibili linee di ricerca, le prospettive di incidenza che l’opera di Dante, meglio illuminata in tutte le implicazioni del suo complesso messaggio poetico, potrà avere nell’orizzonte culturale dell’Occidente degli anni e dei decenni a venire.

Opere di pregio

Il Centro Scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura Internazionale dispone di una serie di fac-simili di codici e manoscritti, di copie anastatiche, di stampe antiche originali.